Passa ai contenuti principali

Plumcake integrale di verdure con Molino Ronci

Buon giorno a tutti, voglio condividere con voi questa nuova ricetta che ho preparato con 
tante verdure (potete poi aggiungere a vostro piacimento quelle che preferite voi) e una farina integrale eccezionale che ho provato per la prima volta e mi ha lasciato soddisfatta grazie alla sua versatilità e bontà, la farina:









Dal 1941 la famiglia Ronci si dedica con cura e tradizione all'attività artigianale di produzione  di farine biologiche con l'utilizzo di macine antiche ad acqua, una del 1940 e una del 1600, che non hanno voluto sostituire con i moderni cilindri ad energia elettrica, il loro mulino ormai é l'unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia.
I grani utilizzati sono esclusivamente di origine italiana, coltivati dalle aziende agricole vicine, le farine Molino Ronci hanno un alto grado di raffinatezza perché prodotte come si producevano una volta i grani vengono macinati per mezzo di due pietre dove il grano vi passa attraverso e viene schiacciato; con la molitura a pietra la lavorazione dl cereale avviene più lentamente, il germe (cioè la parte nutritiva del chicco) rimane intatto le sue proprietà rimangono invariate.
Le farine risulteranno un po' più grossolane con:

  • Maggior contenuto di fibre alimentari
  • Maggior contenuto di vitamine e sali minerali
  • Gusto inteso del grano
  • Farine di qualità garantite

Ringrazio Molino Ronci per avermi dato la possibilità di provare i suoi prodotti con l'invio di queste eccezionali farine:



 

Farina di tipo 0 biologica, di grano tenero, raffinata e indicata per la preparazione di dolci e pasta fatta in casa.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale, disponibile in confezioni da 1kg, 5 kg e 25 kg.


Farina tipo 1 biologica, semintegrale, indicata per la preparazione della piadina romagnola o per la pizza.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale, disponibile in confezioni da 1kg, 5 kg e 25 kg.


Farina di farro monococco integrale biologica, questa farina grazie proprio al farro monococco ha un alto contenuto proteico, vitaminico e di micro elementi come ferro, zinco, magnesio, fosforo e potassio, un contenuto basso di acidi grassi saturi e di amido perciò una miglior digeribilità.
Può essere utilizzata per diversi usi come pane, pizza, piadina, pasta ecc...
Macinata a pietra, il farro monococco é un grano italiano di derivazione biologica e potete acquistarla in confezioni da 1kg, 5kg e 25kg.



Farina integrale biologica di grano tenero, che può essere utilizzata per pane, piadine, pizza e pasta.
Macinata a pietra, con grani teneri italiani di derivazione biologica e convenzionale, disponibile in confezioni da 1kg, 5 kg e 25 kg.

Con quest'ultima farina integrale Molino Ronci ho preparato il mio Plumcake integrale alle verdure, una soffice e deliziosa torta salata estremamente facile da preparare, molto nutriente e gustosa, veniamo alla ricetta.

Ingredienti:
-180 gr.di farina integrale Molino Ronci
-3 uova
-1 bustina di lievito in polvere
-100 ml.di latte
-1 cipolla
- carote
- fagiolini
- piselli
-olio extravergine di oliva
-sale e pepe
-pinoli



Soffriggiamo la cipolla in un pó di olio extravergine di oliva, aggiungiamo la carota gratuggiata mescoliamo e cuociamo per 5/10 minuti.
Lasciamo raffreddare


A 180 gr.di farina integrale Molino Ronci aggiungiamo il lievito in polvere, le uova, sale, il pepe e il latte


Mescoliamo bene












Aggiungiamo la carota e la cipolla e mescoliamo




                                                       



I piselli
I fagiolini



E amalgamiamo bene il tutto


Versiamo in uno stampo da Plumcake rivestito con carta da forno



Ricopriamo con dei pinoli ed inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 40/50 minuti.
( per controllare la cottura usiamo il classico stuzzicadenti)


Buon appetito!




Le farine Ronci potete acquistarle direttamente nel loro Shop online
oppure in numerosi negozi QUI potete trovarne la lista
Non dimenticate di diventare fan della loro pagina FaceBook !
La sede Molino Ronci la trovate in Via Molino Schieti 23 a Pontemessa (RN)
per informazioni scrivete a info@molinoronci.it
o telefonate allo 0541/928704

Commenti

  1. Complimenti hai preparato un piatto delizioso con ingredienti genuini ed ottimi, non conoscevo i prodotti di questo Molino, grazie delle info, vado a visitare il sito!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la perfetta riuscita di questo plumcake integrale alle verdure...Ti e' uscito davvero bene, certamente avra' contribuito
    l' ottima farina di Molino Ronci. Ti rubo la ricetta.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! non avevo mai pensato di fare un plumcake salato, la tua ricetta è anche molto buona e leggera perchè hai usato una farina molto buona brava!

    RispondiElimina
  4. Hai avuto un'ottima idea e vedo che ti è venuto benissimo hai utilizzato un'ottima farina che conosco e che è di ottima qualità

    RispondiElimina
  5. Adoro avere le mani in pasta! Queste farine non le conoscevo prima di leggere il tuo post ma la macinatura a pietra con molino ad acqua è di certo un fiore all'occhiello!

    RispondiElimina
  6. bellissima idea quella di preparare un plumcake salato con verdure, non ci ho mai pensato. Di solito li preparo sempre dolci ma questo devo assolutamente provarlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle