Lettori fissi

venerdì 30 agosto 2013

Cupcakes "puffosi"

I Cupcakes sono dei deliziosi dolcetti monoporzione di origine statunitense. Vengono preparati nei cupcake liners, cioè dei pirottini di carta (esistono anche quelli in silicone) ormai in giro se ne trovano moltissimi tipi ideali per tutte le occasioni e per tutti i gusti :colorati,  con personaggi dei cartoni, a fiorellini , a tema natalizio ecc...
I Cupcakes devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per una golosa merenda, una festa o un momento speciale. Ne esistono di tantissime varietà   ( alla vaniglia, al cioccolato ecc...) che poi vengono decorate con golosa glassa, crema al burro o crema al formaggio oltre che con altre decorazioni personali come zucchero colorato, pasta di zucchero ecc...
Da quando sono sbarcati in Italia i cupcakes (chiamati in Gran Bretagna "fairy cake", cioè dolce delle fate) hanno riscosso sempre più successo per la loro estetica oltre che per la loro bontà !

Se volete gustare deliziosi Cupcakes nelle migliori pasticcerie della nostra penisola  QUI troverete la Cup Cake City Guide , una mini guida che vi aiuterà a trovare quella più vicina e adatta a voi : Bari, Firenze, Milano, Rimini, Torino...... 
Appuntamento da non perdere: fate subito un viaggio virtuale in queste pasticcerie da sogno! 


Nel frattempo accontentatevi dei miei "Cupcakes puffosi" , nominati così per via del colore blu che sono riuscita a dargli, il blu é il mio colore preferito, in tutte le tonalità dal più chiaro al più scuro, questo che ho dato alla glassa dei miei Cupcakes mi ricorda molto i Puffi!
Voi che ne dite?




Ingredienti per realizzare 15 muffins alla mandorla :

100 gr.di burro
120 gr. di zucchero
3 uova
150 gr.di farina 00
60 gr.di frumina
1/2 bustina di lievito
60 ml. di latte
Una fialetta di aroma alla mandorla
Un pizzico di sale

Io ho scelto di dargli un sapore di mandorla, ma voi potete aromatizzarli come più vi piace sostituendo
la fialetta di mandorla con quello che preferite, vaniglia, limone ecc...

Sciogliere in burro e amalgamare con lo zucchero ( io ho usato lo sbattitore elettrico) , montare fino
ad ottenere un impasto chiaro ed omogeneo, aggiungere una per volta le uova.
Aggiungere la farina setacciata, la fecola e il lievito e continuare a mescolare.
Unire un pizzico di sale , il latte e l'aroma di mandorla sempre mescolando bene.
 I pirottini si riempino fino ai 2/3. Bisogna fare molta attenzione alla cottura: è preferibile tirare fuori dal forno i cupcakes quando sono ancora morbidi sopra, infatti la cottura continua per 1/2 minuti fuori dal forno.
 Questo permette ai cupcakes di rimanere soffici.
Mettere i Muffins in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti ( fate sempre la prova stuzzicadenti perché ogni forno ha i suoi tempi!)
Muffin prima:

Muffins pronti:


Dopodiché li ho decorati con glassa di zucchero , a cui ho aggiunto gocce di colorante blu , cuoricini e fiorellini in pasta di zucchero per trasformarli in Cupcakes puffosi!
Quali preferite? Questi con i cuoricini:
O questi con i fiorellini?


Di sicuro per perfezionarmi passerò a studiarmi bene quelli creati nelle migliori pasticcerie italiane sbirciando la guida  che ho trovato qui:
www.stylight.it/Magazine/Cupcake-Cityguide/






domenica 25 agosto 2013

Micheletto Pane, passione italiana!

Oggi vi parlo del Panificio Micheletto , azienda fondata nel 1884 da alcuni specialisti artigiani con molti anni di esperienza e di attività nel settore.
Ad oggi, grazie anche al personale tecnico altamente qualificato che negli anni ha aumentato nel settore la sua esperienza, il Panificio ha raggiunto un alto livello di qualità e professionalità che lo ha fatto crescere e diventare una grande azienda nota ad una vasta clientela .
Con l'aiuto delle tecnologie più sofisticate e moderne, che vanno dalla produzione e lavorazione fino alla vendita, l'azienda riesce a raggiungere elevati volumi in modo da soddisfare numerosi clienti tra cui supermercati, ipermercati, centri commerciali e rivendite.

Oltre 125 anni di tradizione: Il Panificio Micheletto è un azienda italiana con prodotti italiani, la loro è una delle poche aziende italiane produttrici di pane per hot dog e per hamburger.

Gran parte dei loro prodotti sono ancora infornati a mano.
Non usano grassi idrogenati, nè grassi animali, nè olio di palma o di colza, ma solamente olio di semi di girasole o olio di oliva

Sono tra i primi in Italia ad eliminare gli emulsionanti (moodigliceridi).

Usano farine pregiate e sale iodato su gran parte dei loro prodotti.

Sono certificati "UNI EN ISO 9001-2008" e "IFS".

Dispongono di tre linee:
Retail, per supermercati
• Panini morbidi (mignon, focaccine, olivette......)
• Pane americano (italian sandwich, paninotto,hamburgotto........)
• Pane per bruschette (bruscaiole,minibruscaiole)
• Tostati (toscaiole,toscano...)
• Pane per tramezzini (tartinose,tostose)
• Specialità regionali (crocco pane biscotto ,piadina romagnola)

Horeca, per la ristorazione

• Panini morbidi (genovese,schiacciate mediterranee .....)
• Hamburger e Hot dog (maxi paninotto, hamburgotto al sesamo......)
• Pane a fette ( americotto, stop-toast maxi.....)
• Pane per tramezzini ( tartinose,tostose)
• Specialità regionali ( piadina romagnola)

Biologica, anche al kamut
• Pane a fette (pan carré, pan carré integrale, pan toscano kamut.....)

Il pane biologico è SANO, perché non contiene sostanze che possono essere dannose al nostro organismo, è SICURO, perché sottoposto a controlli periodici in ogni fase della produzione ed è, infine, PREZIOSO, perché prodotto con solo ingredienti di alta qualità.

L'azienda mi ha gentilmente inviato questi prodotti da provare:

Panini Mignon, dei piccoli panini morbidi di forma tonda unici nel loro genere e particolarmente indicati per preparare fantasiose tartine (quindi tagliati in due e aperti) in occasioni di aperitivi, feste tra amici e altre occasioni speciali ,ottimi da gustare in ogni momento della giornata (caldi o freddi) farciti a piacere (con affettati, formaggi, verdure, salse ecc.) e ideali anche dolci come merenda per i bambini farciti con crema di cioccolata. 




















Paninotto, per eccellenza il classico pane morbido per "hot dog" da farcire caldo con würstel  e senape . Buono anche caldo e farcito con affettati e formaggi a piacere Leggermente scaldato (al naturale) può accompagnare il pranzo o la cena.


Questo é il Paninotto preparato da me ripieno di prosciutto, maionese, pomodori, mozzarella e cetriolo, devo dire eccezionale!!!




Se non li avete mai provati vi consiglio vivamente di farlo, panini morbidi, gustosi pronti da utilizzare in ogni momento lo si desideri!
Micheletto Pane lo potete trovare :

Via Galileo Galilei, 36 z.i. 

36030 Costabissara
(Vicenza) – ITALIA
Tel. 0039/0444-557292 
Fax 0039/0444-557293 
info@michelettopane.it



Fiori di zucca ripieni

Dopo una piacevole giornata in compagnia in mezzo al verde niente di meglio che raccogliere un pó di verdura nell'orto della cognata e così dopo pomodori,zucchine,melanzane e cetrioli eccoli lí che li vedo......bellissimi fiori di zucca subito colti e preparati con un ripieno di prosciutto e mozzarella.

Lavati bene, aperti , privati  del picciolo e stesi ad asciugare


Ho messo un pezzetto di prosciutto, sopra un pezzetto di mozzarella e richiuso il fiore bene
Dopo aver preparato la pastella con farina, un uovo e latte li ho passati ad uno ad uno e messi a friggere in una padella con
 olio ben caldo.
Eccoli pronti
Croccanti  e ottimi per un antipasto o un secondo , da consumare caldi e in buona compagnia! 



sabato 24 agosto 2013

Maionese fatta in casa


Parliamo di maionese fatta in casa....
Chi non l'ha mai fatta?
Ecco questa mi mancava, più pratico e veloce acquistarne un vasetto o tubetto già pronto, in commercio ne esistono di tutti i formati e marche......
Però da testarda come sono ho voluto provare a farla......visto anche mio marito lusingare quella della sorella per la bontà della sua fatta in casa!
Morale della favola ho provato ieri a farla, risultato : uno schifo.........liquida anche dopo un ora di mescolamento.......mannaggia.....forunatamente esiste internet e ho iniziato a leggermi tutti i suggerimenti della rete.....aggiungi olio ......niente....aggiungi un cucchiaio di acqua tiepida....niente....e la mia prima prova mal riuscita é finita nel lavandino.....
Oggi riprovo , questa volta con uova a temperatura ambiente.....mannaggia a me che le metto sempre in frigorifero e voilá finalmente una cremosa maionese....
Ieri forse non ho messo bene l'olio come oggi prima a gocce e poi a filo lentamente, mi sono servita di una siringa per farlo! 
Soddisfazione 100%!!!

Gli ingredienti che ho usato sono stati 
2 tuorli d'uova  (a temperatura ambiente!)
Un bicchiere di olio di semi di girasole
Un cucchiaino di aceto
Il succo filtrato di mezzo limone
sale qb

Ho iniziato a lavorare i tuorli con il sale e un pò alla volta ho aggiunto gocce di olio sempre mescolando , goccia dopo goccia per paura che diventasse tropo liquido!
Dopo un pò ho aggiunto l'olio a filo fino fino....
Aggiunta di un cucchiaino di aceto e poi alla fine il succo del limone , a mio parere ce ne vuole meno di mezzo spremuto , infatti si sente abbastanza.
Ricapitolando gli errori da non fare:
non usare uova fredde
non aggiungere olio troppo velocemente
e soprattutto amarsi di moooolta pazienza!
Voi come la preparate?
Ecco il mio  risultato finale:









giovedì 15 agosto 2013

Pane speciale Arte Bianca




Oggi voglio parlarvi di un pane speciale, morbidissimo e gustosissimo prodotto da Arte Bianca , un'azienda nata a Venezia nel 1966, fondata da Adriano Anzanello ( per produrre il famoso tramezzino veneziano) specializzata nella produzione di pane in cassetta.
Con il rispetto delle tecniche di lavorazione artigianale ( come la doppia lievitazione a fermentazione naturale) e con un metodo produttivo moderno e tecnologicamente all'avanguardia oggi Arte Bianca é una realtà confermata a livello nazionale ed anche inserita nel mercato europeo, per l'alta qualità dei panificati.

La mission di questa azienda é interpretare i desideri dei consumatori attraverso un'offerta di prodotti di alta qualità, scegliendo con cura le materie prime e garantendo genuinità e sicurezza. Per produrre ogni giorno "il pane morbido e genuino".
Tutti i prodotti, realizzati e commercializzati da Arte Bianca, sono preparati con impasti conseguiti con materie prime e semilavorati di prima qualità. Ingredienti naturali, accuratamente selezionati, danno vita ad un prodotto morbido e gustoso, altamente digeribile, disponibile fresco o congelato. Il processo di produzione, che comprende il taglio automatico in fette e il successivo confezionamento, si svolge nella camera asettica, in un ambiente sterile con aria sottoposta a filtrazione assoluta. Questa procedura consente di non ricorrere ad additivi chimici per la conservazione dei prodotti, che si mantengono freschi e genuini.



L'azienda Arte Bianca mi ha gentilmente inviato un pacco con questi suoi prodotti:


Vediamo i prodotti nello specifico:

Pane Piuma di grano duro, il pane senza crosta, morbidissimo, fatto con 7 ingredienti : semola, acqua, farina, olio di oliva, lievito naturale, sale marino iodato e farina di cerali maltati, confezione da 400 gr.

Pane Piuma di grano tenero, pane soffice senza crosta, fatto con 6 ingredienti: farina, acqua, olio di oliva, lievito naturale, sale marino iodato e farina di cereali maltati, confezione da 400gr.

Pane Piuma integrale, il pane senza crosta per ogni tua gustosa fantasia, fatto con 7 ingredienti: farina, crusca, acqua, olio di oliva, lievito naturale, sale marino iodato e farina di cerali maltati, confezione da 400 gr.

Pan Piuma di grano tenero Pocket , pratica confezione da 4 maxi fette da portare dove si vuole!
Pan Piuma di grano duro Pocket, anche questa in una pratica confezione da 150 gr.

Pan Piuma Kamut, pane biologico morbidissimo senza crosta fatto con farina di grano khorasan.

Ringrazio l'azienda che mi ha gentilmente inviato queste soffici e gustose fette di pane, ottime anche da gustare così come sono, con dei salumi , con la cioccolata (i miei figli sono impazziti dalla bontà , dalla morbidezza del pane!) ecc....

Io questa sera ho ospiti a cena allora ho deciso di preparare queste girelle con salmone e tonno.

Vediamo come ho fatto:
Ho preso 3 fette di Pane Piuma integrale, le ho svrapposte un po' per unirle e le ho rese più sottili con il matterello.

Sopra ho spalmato un formaggio tipo philadelphia

E sopra del salmone a pezzettini
Ho arrotolato il tutto stringendo bene 
(il Pane Piuma mi ha aiutato molto in questo perchè molto morbido e malleabile)

Questa è l'altra fetta con formaggio, tonno e pomodoro a pezzi

Questi sono tutti i miei "salamini" pronti per essere messi in frigo un paio di ore prima di tagliarli 
(avvolti con carta trasparente)

Ecco le girelle di salmone e tonno:



Non sono carinissime? .....e non vi dico la bontà, queste fette di pane le hanno rese davvero eccezionali.....tutti i miei ospiti mi hanno fatto i complimenti !

Arte Bianca la potete trovare a
Via del Trifoglio, 18/22 - 30175 Marghera Venezia Italy


Tel. +39 041 5384233 


non dimenticate di visitarla qui



venerdì 9 agosto 2013

Orata al forno con patate!


In questa calda estate niente di meglio che un ottimo e leggero piatto di pesce, semplice e gustoso da preparare, c'é solo una condizione: che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità , solo così si ottiene un'orata morbida e dai profumi intensi, ed io devo dire che c'ho proprio azzeccato con la mia orata fresca e con l'olio Galantino che l'ha resa davvero eccezionale!

Ecco gli ingredienti che ho usato:
2 belle orate da 300 gr.ciascuna
2 spicchi d'aglio
Sale
Pepe
Rosmarino
Patate tagliate a spicchi
Vino bianco
Olio extravergine di oliva Galantino


Le mie orate le ho acquistate già pulite, se le vostre non lo sono pulitele lavandole e privandole delle pinne sul dorso,delle squame e delle interiora.














Ho riempito il ventre dell'orata con sale, pepe,aglio e rosmarino.
Ho preparato una teglia ,irrorata con lo strepitoso olio extravergine Galantino, e vi ho sistemato le orate. 
Quando preparo le patate da mettere in forno con pollo,pesce o altro, le metto 10 minuti in pentola a pressione ,le taglio a spicchi o a tocchetti e poi le aggiungo nella teglia, in questo caso le ho tagliate a spicchi, sistemate in teglia con il pesce ,ho aggiunto il vino bianco e un pó di olio extravergine di oliva Galantino sopra .


In forno per 25 minuti a 180 gradi girando le orate a metà cottura , poi altri 10 minuti in modalità grill per rendere le patate più croccanti e dorate.
Buon appetito!



Eccole pronte!


E per finire tagliata, preparata e cosparsa di questo strepitoso olio extravergine di oliva al limone Galantino, se volete avere maggiori informazioni su quest'azienda pugliese che produce dell'ottimo e gustoso olio (e non solo) date un occhiata a questo mio altro post!




giovedì 8 agosto 2013

Il fantastico e gustoso olio Galantino


Oggi voglio portarvi in viaggio in una della nostre più belle regioni: 
la Puglia.
Terra ricca di chiese, monumenti, trulli e castelli , terra di oliveti secolari, attraversata dalle "strade dell'olio" dove troviamo la maggiore produzione di olio extra vergine di oliva al mondo.
Alle porte di Bisceglie, piacevole cittadina di origine medievale affacciata sul Mare Adriatico, meta turistica ma soprattutto luogo ideale per la coltivazione dell'olivo, troviamo il Frantoio Galantino.

L'attività della famiglia Galantino ha inizio nel 1926, quando Vito Galantino (esperto degustatore di olio) con grande abilità e impegno decide di avviare un'attività di produzione, con il sostegno della famiglia acquista un mulino ottocentesco e lo trasforma in Frantoio Oleario. Da allora sono seguite due generazioni che con il loro impegno hanno portato l'attività ad altissimi livelli di qualità .

Nel 1960 la famiglia Galantino acquista l’Azienda Agricola “La Fenice” ,una verde distesa di ulivi con oltre 15.000 piante della varietà Ogliarola e Coratina.
La raccolta delle Olive avviene con brucatura a mano su teli al giusto grado di maturazione dal 15 Ottobre al 31 Dicembre. La qualità del prodotto è testimonianza della cura che si dedica agli ulivi e da un moderno sistema di monitoraggio degli attacchi parassitari, al fine di limitare l’uso di fitofarmaci.
Tutto questo permette all’Olio Extravergine d’oliva di possedere le migliori qualità organolettiche.

Oggi il Frantoio Galantino  si approvvigiona con olive della propria Azienda Agricola e da 2.000 produttori affidati. L'accurata  raccolta delle drupe a mano al giusto grado di maturazione, la precisa selezione, il lavaggio e la frantumazione con macine in pietra, la pressatura e la centrifugazione a freddo,favoriscono ed esaltano il gusto e la fragranza del loro  Olio Extra Vergine di Oliva che, sottoposto a controllo di laboratorio ed esame organolettico, viene selezionato e certificato dal Mastro Oleario.

Al Frantoio Galantino sono state riconosciute numerose certificazioni di qualità come :
-la denominazione di origine protetta che garantisce l’origine, la tipicità e la qualità dell’olio, prodotto secondo un rigido disciplinare ed analizzato prima dell’imbottigliamento.
L’olio DOP di Galantino proviene dalla zona DOP “Terra di Bari”, sottozona “Castel del Monte”;
-la certificazione di qualità , la quale  attesta che l’azienda pone al centro di tutte le proprie attività il cliente e la sua piena soddisfazione, la qualità totale ed il miglioramento continuo;
-la certificazione ambientale , attestante  che l’azienda dispone di un sistema di gestione ambientale e persegue costantemente degli obiettivi di miglioramento e di riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente;
-agricoltura biologica, attesta che l'azienda rispetta l’ambiente, utilizza solo concimi naturali, evita l’uso di prodotti antiparassitari, garantisce un prodotto privo di residui. 

Sul sito del Frantoio Galantino oltre a numerose varietà di olio come il Gran Cru, l'Affiorato, il Dop,il Biologico ecc potete trovare le conserve di olive,melanzane,peperoni , carciofi ecc...tutte prodotte in maniera naturale seguendo ricette tradizionali,ortaggi freschi, conservati in Olio Extra Vergine di Oliva Galantino.
Troverete inoltre fantastiche idee regalo composte da ceramiche,bauli, o cassette tutte piene di prodotti straordinari, vi resta solo che fare una visita da loro, ve lo consiglio di cuore!

Ringrazio l'azienda Galantino che mi ha dato l'opportunità di provare questi gustosi e ottimi prodotti :



Tra i numerosi oli extravergini di oliva  aromatizzati troviamo quelli agli agrumi: 
olio all'arancia, al mandarino, al cedro, al bergamotto, all'aceto balsamico e al limone, io ho provato quest'ultimo al limone, ideale per condire pesce, crostacei, zuppe, insalate, verdure, carni bianche, carpaccio, bresaola, provato infatti sulla mia bella orata al forno con patate (in un altro post vi metterò la ricetta) che é diventata ancora più buona e gustosa con la sua aggiunta .


Oli aromatizzati  al rosmarino, al tartufo, al peperoncino, allo zenzero, alla menta, all'origano, alle erbe, io ho provato quest'ultimo , il "Bel Tocco", ideale per condire insalate, verdure, ortaggi, carne e pesce, aromatizzato con basilico, origano, timo, aneto e dragoncello.

Ecco delle semplici zucchine grigliate rese con quest'olio molto più saporite e prelibate.


Questo é l'olio aromatizzato al basilico, ideale per maionese e salse fresche, per mantecare risotti e condire pizze (straordinaria la mia con la sua aggiunta!) , pasta , insalata caprese, mozzarella di bufala, bruschette.


Ho ricevuto inoltre l'Affiorato , fruttato delicato, ricavato seguendo l’antico metodo di affioramento, che consiste nel raccogliere a mano una piccolissima percentuale di olio (circa 2-3%) che si forma spontaneamente sulla pasta di olive prima della pressatura. L’Olio Affiorato, non essendo sottoposto ad alcuna forza estrattiva, si presenta corposo all’aspetto, in perfetta armonia tra profumo e gusto.


E questo eccezionale vasetto di antipasto di verdure con al suo interno carciofi, peperoni, pomodori secchi, melanzane, olive .........DIVINO!




















Cosa state aspettando? Visitate subito questo bellissimo sito, ne resterete piacevolmente stupiti !