Passa ai contenuti principali

Il fantastico e gustoso olio Galantino


Oggi voglio portarvi in viaggio in una della nostre più belle regioni: 
la Puglia.
Terra ricca di chiese, monumenti, trulli e castelli , terra di oliveti secolari, attraversata dalle "strade dell'olio" dove troviamo la maggiore produzione di olio extra vergine di oliva al mondo.
Alle porte di Bisceglie, piacevole cittadina di origine medievale affacciata sul Mare Adriatico, meta turistica ma soprattutto luogo ideale per la coltivazione dell'olivo, troviamo il Frantoio Galantino.

L'attività della famiglia Galantino ha inizio nel 1926, quando Vito Galantino (esperto degustatore di olio) con grande abilità e impegno decide di avviare un'attività di produzione, con il sostegno della famiglia acquista un mulino ottocentesco e lo trasforma in Frantoio Oleario. Da allora sono seguite due generazioni che con il loro impegno hanno portato l'attività ad altissimi livelli di qualità .

Nel 1960 la famiglia Galantino acquista l’Azienda Agricola “La Fenice” ,una verde distesa di ulivi con oltre 15.000 piante della varietà Ogliarola e Coratina.
La raccolta delle Olive avviene con brucatura a mano su teli al giusto grado di maturazione dal 15 Ottobre al 31 Dicembre. La qualità del prodotto è testimonianza della cura che si dedica agli ulivi e da un moderno sistema di monitoraggio degli attacchi parassitari, al fine di limitare l’uso di fitofarmaci.
Tutto questo permette all’Olio Extravergine d’oliva di possedere le migliori qualità organolettiche.

Oggi il Frantoio Galantino  si approvvigiona con olive della propria Azienda Agricola e da 2.000 produttori affidati. L'accurata  raccolta delle drupe a mano al giusto grado di maturazione, la precisa selezione, il lavaggio e la frantumazione con macine in pietra, la pressatura e la centrifugazione a freddo,favoriscono ed esaltano il gusto e la fragranza del loro  Olio Extra Vergine di Oliva che, sottoposto a controllo di laboratorio ed esame organolettico, viene selezionato e certificato dal Mastro Oleario.

Al Frantoio Galantino sono state riconosciute numerose certificazioni di qualità come :
-la denominazione di origine protetta che garantisce l’origine, la tipicità e la qualità dell’olio, prodotto secondo un rigido disciplinare ed analizzato prima dell’imbottigliamento.
L’olio DOP di Galantino proviene dalla zona DOP “Terra di Bari”, sottozona “Castel del Monte”;
-la certificazione di qualità , la quale  attesta che l’azienda pone al centro di tutte le proprie attività il cliente e la sua piena soddisfazione, la qualità totale ed il miglioramento continuo;
-la certificazione ambientale , attestante  che l’azienda dispone di un sistema di gestione ambientale e persegue costantemente degli obiettivi di miglioramento e di riduzione dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente;
-agricoltura biologica, attesta che l'azienda rispetta l’ambiente, utilizza solo concimi naturali, evita l’uso di prodotti antiparassitari, garantisce un prodotto privo di residui. 

Sul sito del Frantoio Galantino oltre a numerose varietà di olio come il Gran Cru, l'Affiorato, il Dop,il Biologico ecc potete trovare le conserve di olive,melanzane,peperoni , carciofi ecc...tutte prodotte in maniera naturale seguendo ricette tradizionali,ortaggi freschi, conservati in Olio Extra Vergine di Oliva Galantino.
Troverete inoltre fantastiche idee regalo composte da ceramiche,bauli, o cassette tutte piene di prodotti straordinari, vi resta solo che fare una visita da loro, ve lo consiglio di cuore!

Ringrazio l'azienda Galantino che mi ha dato l'opportunità di provare questi gustosi e ottimi prodotti :



Tra i numerosi oli extravergini di oliva  aromatizzati troviamo quelli agli agrumi: 
olio all'arancia, al mandarino, al cedro, al bergamotto, all'aceto balsamico e al limone, io ho provato quest'ultimo al limone, ideale per condire pesce, crostacei, zuppe, insalate, verdure, carni bianche, carpaccio, bresaola, provato infatti sulla mia bella orata al forno con patate (in un altro post vi metterò la ricetta) che é diventata ancora più buona e gustosa con la sua aggiunta .


Oli aromatizzati  al rosmarino, al tartufo, al peperoncino, allo zenzero, alla menta, all'origano, alle erbe, io ho provato quest'ultimo , il "Bel Tocco", ideale per condire insalate, verdure, ortaggi, carne e pesce, aromatizzato con basilico, origano, timo, aneto e dragoncello.

Ecco delle semplici zucchine grigliate rese con quest'olio molto più saporite e prelibate.


Questo é l'olio aromatizzato al basilico, ideale per maionese e salse fresche, per mantecare risotti e condire pizze (straordinaria la mia con la sua aggiunta!) , pasta , insalata caprese, mozzarella di bufala, bruschette.


Ho ricevuto inoltre l'Affiorato , fruttato delicato, ricavato seguendo l’antico metodo di affioramento, che consiste nel raccogliere a mano una piccolissima percentuale di olio (circa 2-3%) che si forma spontaneamente sulla pasta di olive prima della pressatura. L’Olio Affiorato, non essendo sottoposto ad alcuna forza estrattiva, si presenta corposo all’aspetto, in perfetta armonia tra profumo e gusto.


E questo eccezionale vasetto di antipasto di verdure con al suo interno carciofi, peperoni, pomodori secchi, melanzane, olive .........DIVINO!




















Cosa state aspettando? Visitate subito questo bellissimo sito, ne resterete piacevolmente stupiti !

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle