Passa ai contenuti principali

Crostata alla frutta

La crostata alla frutta è un dolce classico ma intramontabile composto da una base di pasta frolla, uno strato di crema pasticcera e tanta frutta .
Una torta colorata, fresca e profumata, ideale per queste giornate calde, per compleanni estivi ma ottima anche tutto l’anno. 
Potete usare tutta la frutta che preferite : pesche, fragole, uva, arance, ciliegie kiwi ecc...dando sfogo alla vostra fantasia e creando effetti e disegni sempre diversi!

Io l'ho preparata così :

Ingredienti per la pasta frolla:
 350 gr.di farina 
 125 gr.di burro a pezzetti
 125 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 1 uovo intero
 buccia di limone grattugiato
1 bustina di vanillina



Ingredienti per la crema pasticcera:
 400 ml di latte 
 100 gr.di zucchero 
 2 tuorli 
 60 gr.di fecola di patate 
 buccia di limone gratuggiato

Ingredienti per la copertura:
 1 cestino di fragole 
 1 banana
 1 pesca grande
 2 kiwi 
 Chicchi d'uva

Lavorate il burro e la farina amalgamandoli bene, poi al centro mettete lo zucchero,i  tuorli, l’uovo intero, la buccia gratuggiato del limone e la vanillina.
 Impastare gli ingredienti partendo dal centro fino ad incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ottenendo un composto omogeneo. Formare  una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare la pasta frolla in frigo per mezz’ora.
Ecco la mia palla pronta !


Intanto preparate la crema, mettete a scaldare il latte con la buccia gratuggiata del limone, in una terrina lavorate lo zucchero con i tuorli , aggiungetelo al latte e poi versate la fecola, mescolando continuamente in modo che non si attacchi, lasciate cuocere 5/10 minuti a fuoco basso finché la crema diventa più densa, così:



 Trasferite la crema in una ciotola ,copritela e lasciatela raffreddare completamente.

Prendete un pezzo di carta da forno e stendetevi la pasta frolla, con l'aiuto di un matterello assotigliatela in modo da dargli la forma della tortiera, io ho usato questa mia preferita! 



Inserite il tutto nella tortiera e ricordatevi di bucherellare la base con una forchetta (questo impedisce alla crostata di gonfiarsi durante la cottura).
Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.
 Lasciate raffreddare.






Intanto preparate la frutta che avete scelto lavandola, sbucciandola e tagliandola a fettine, stendete la crema sulla base della torta e iniziate a creare le vostre decorazioni di frutta.....la mia é venuta così così perché ho preso troppa frutta e ormai volevo sistemarla tutta!
Sopra alla frutta ho spruzzato la gelatina spray per non far annerirla.
Sistematela un paio di ore in frigorifero prima di consumarla e buon appetito!














Commenti

Post popolari in questo blog

Le Stanze del Vetro Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa

Dal 10/09/2018 al 06/01/2019 presso le Stanze del Vetro nell'Isola di San Giorgio Maggiore di Venezia si è svolta la Mostra della Vetreria M.V.M.Cappellin e il giovane Carlo Scarpa, oggetti unici nel loro genere realizzati con il metodo artigianale che solo i grandi Maestri Vetrai di Murano sanno realizzare. Abbiamo visitato la Mostra il penultimo giorno di apertura e ci ha molto entusiasmato, una raccolta davvero unica di pezzi spettacolari tutti realizzati in vetro tra il 1925 e il 1931, volevo presentarvela attraverso il mio blog. L’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, focalizzandosi in particolare sul periodo 1925-1931, quando il giovane Carlo Scarpa entrò in azienda e iniziò così la sua lunga e rivoluzionaria carriera di design del vetro. Negli anni della sua attività la fornace si qualificò come la migliore alla pari della V.S.M. Venini & C. con cui rivaleggiò idealmente, realizzando una produzione di qualità

Leggende di Venezia: la statua di Garibaldi e del Garibaldino

Buon giorno a tutti, Oggi voglio inaugurare una nuova rubrica in cui ci parlerò di Venezia, la mia città. Una città unica, meravigliosa che oltre le sue bellezze architettoniche nasconde delle fantastiche leggende che non tutti conoscono, leggende legate da storie reali a storie surreali che alle volte quando ti trovi in determinati luoghi possono mettere i brividi... Questa è via Garibaldi, l'unica via di Venezia dato che in città non esistono le vie ma i Sestieri di cui in seguito vi parlerò più dettagliatamente. In origine c'era un rio che nel 1807 fu interrato, all'inizio la chiamarono via Eugenia ( in onore di Eugène Beauharnais a quel tempo viceré d'Italia ) poi Strada Nuova dei Giardini e nel 1866 la via fu dedicata a Giuseppe Garibaldi.  Il monumento di Giuseppe Garibaldi  si trova nel viale dei Giardini verso la fine di Via Garibaldi, su una roccia situata sopra la vasca dei pesci

Tagliatelle al ragù di salsiccia (riciclata)

Quest'anno lo voglio iniziare con una nuova rubrica "Ricette riciclate" perchè molte volte mi ritrovo a buttar via un sacco di cibo avanzato quando invece ne può uscire una nuova ricetta completamente diversa ed ottima ed evitare lo spreco di cibo. Quando ero piccola avevo un cagnolino che mi voleva tanto bene (ed io a lui) forse perchè da sotto la tavola gli passavo sempre il cibo che  avanzavo! Adesso non ho cani ma sento parlare dalle amiche che gli avanzi non li danno più ai loro amici a quattro zampe  " no il mio cane solo crocchette ha lo stomaco delicato..." sarà vero!??!  Boh ditemelo voi. Perciò non mi resta che imparare a riciclare i cibo avanzato come facevano le nostre nonne e le nostre mamme che ogni giorno riuscivano ad inventarsene sempre una di diversa. Ho preparato le salsicce per mio figlio (le mangia solo lui) le ho cucinate in padella con un goccio di olio e gli aromi (rosmarino, aglio, vino bianco,  sale e pepe) con quelle